Con il Sudoku Sweep si mettono in campo sia le abilità di concentrazione che le doti di stratega. Lo scopo del gioco è quello di posizionare le tessere numerate che cadono dall'alto seguendo tutte le regole del sudoku. Scopriamo assieme come si gioca!
Con il Sudoku Sweep si mettono in campo sia le abilità di concentrazione che le doti di stratega. Lo scopo del gioco è quello di posizionare le tessere numerate che cadono dall'alto seguendo tutte le regole del sudoku. Scopriamo assieme come si gioca!
Bisogna cercare di creare quante più righe, colonne e combinazioni possibili, coprendo tutta l'area di gioco senza commettere troppi errori. Il gioco utilizza un'area formata da 81 quadratini su 9 colonne e 9 righe divise in 9 aree formate da 3 quadrati per lato.
La sfida consiste nel posizionare le tesserine numerate che cadono dall'alto verso il basso in tutti gli spazi dell'area di gioco, osservando le regole del Sudoku: non ci possono essere due numeri uguali sulla stessa riga, colonna o area formata da 3 quadrati per lato. Se commetti tre errori il gioco finisce.
Le tessere che cadono dall'alto devono essere posizionate negli spazi liberi più in basso, non è possibile posizionarli in qualsiasi area del gioco ma devono stare uno sopra l'altro, senza lasciare spazi vuoti sottostanti. Se un numero viene ripetuto sulla stessa riga, colonna o area da tre quadrati di lato, perdi una vita. Le tessere Jolly (senza numero) possono essere posizionate liberamente senza provocare alcuna perdita di vita.
Ci sono 5 combinazioni principali che si possono realizzare quando si posizionano le tesserine:
Riga piena
Colonna piena
Area 3×3 piena
Tripla orizzontale: lo stesso numero è presente in tre aree formate da 3 quadrati per lato che sono contigue orizzontalmente.
Tripla verticale: lo stesso numero è presente in tre aree formate da 3 quadrati per lato che sono contigue verticalmente.
Le combinazioni realizzate vengono temporaneamente evidenziate mentre viene assegnato il punteggio. Quando viene realizzata una tripla verticale od orizzontale, i numeri uguali che sono presenti all'interno delle tre aree vengono sostituiti da un Jolly di colore nero. Oltre al bonus immediato, c'è un ulteriore vantaggio dovuto al fatto che scomparendo dei numeri, diventa meno difficoltoso concludere la partita. Utilizzare una tessere Golden all'interno di una combinazione, incrementa il punteggio.
Il gioco finisce quando vengono coperti tutti e 81 i quadrati che formano l'area di gioco oppure quando vengono commessi tre errori. Per terminare il gioco anzitempo è sufficente cliccare sul pulsante “Fine Gioco” e viene assegnato il punteggio raggiunto fino a quel momento.
PUNTEGGI
Posizionamento di una tessera numerata:
10 punti per tessere + 1 punto quando viene utilizzata la barra spaziatrice.
Punteggi Combinazioni base:
Riga piena: 300 punti
Colonna piena: 400 punti
Area 3×3 piena: 300 punti
Tripla orizzontale: 1000 punti
Tripla verticale: 1000 punti
Per ogni combinazione consecutiva dello stesso tipo, il punteggio base viene aumentato del 10%. Di conseguenza, la seconda riga completata vale 330 punti, la terza 360 punti e così via. Alla fine della partita viene assegnato un bonus che può essere calcolato nel seguente modo: (Percentuale di area completata) X (Percentuale di area completata) X 2000 punti.