La Scopa King è la versione single player del classico gioco italiano di carte. Si gioca con il classico mazzo da 40 carte italiano con 4 semi: Coppe, Denari, Bastoni e Spade. Gioca contro il computer e non dimenticarti di fare scopa il prima possibile.
Home » Skill Games » Skill Games: Le regole della Scopa King
La Scopa King è la versione single player del classico gioco italiano di carte. Si gioca con il classico mazzo da 40 carte italiano con 4 semi: Coppe, Denari, Bastoni e Spade. Gioca contro il computer e non dimenticarti di fare scopa il prima possibile.
L carte che si utilizzano a Scopa sono le medesime che si utilizzano al gioco della briscola: le carte sono numerate da 1-7 e le figure sono il Fante (8), il Cavallo (9) ed il Re (10). Ogni partita inizia con un mazzo di carte appena mescolato. A Scopa King si gioca in single player, affrontando il computer.
L'obiettivo della Scopa è quello di raccogliere più carte possibili dal tavolo. Si può raccogliere con una carta dello stesso valore (se si ha un 5 in mano è possibile raccogliere un 5 sul tavolo) oppure sommare due o più carte sul tavolo per raccoglierle con una sola carta (raccogliere un 3 e un 2 con un 5 della nostra mano). Se vi sono perse combinazioni di carte che il giocatore può prendere giocando la sua carta, si è obbligati a prendere la carta in tavola dello stesso valore. Nel caso in cui non avessi carte in mano per raccoglierne altre, potrai mettere la carta sul tavolo e lasciare la mano all'avversario.
Vengono distribuite al giocatore tre carte per ogni mano fino a che le carte del mazzo non finiscono. Le carte rimaste in tavola alla fine della partita vengono prese dal giocatore che ha raccolto per ultimo.
La Scopa King online
Come si contano i punti:
Avrai 1000 punti per ognuno dei seguenti avvenimenti:
Maggior numero di carte raccolte
Raccolte più carte di Denari
Raccolto il Sette di Denari (Sette Bello),
Raccolto il Re di Denari (Re Bello)
Primiera: il giocatore che ha la Primiera ottiene un punto. La Primiera è il maggior punteggio ottenuto con quattro carte, una per seme, con i seguenti valori:
Sette21 punti
Sei18 punti
Asso16 punti
Cinque15 punti
Quattro14 punti
Tre13 punti
Due12 punti
Re 10 punti
Cavallo e Fante 0 punti
Se entrambi i giocatori dovessero avere gli stessi punteggi in uno o più dei sovraesposti eventi, nessun punto sarà assegnato. Se un giocatore dovesse raccogliere tutte le carte rimaste sul tavolo, avrà realizzato una Scopa (la Scopa non vale se è all'ultima mano), che vale 1000 punti ognuna.
Il punteggio Bonus: è la somma dei punti Primiera (10 x punti Primiera), punti Carte (10 x carte raccolte) e del bonus Tempo (2 x secondi rimasti).