Il 2015 è stato sicuramente l'anno dei casinò online in Italia, con una spesa effettiva pari a 327,5 milioni di euro, dato in crescita del 31,2% rispetto ai 249,6 del 2014. in forte crescita troviamo gli operatori storici italiani, con Sisal casinò che registra la crescita maggiore.
Il 2015 si potrebbe sicuramente definire l'anno dei casinò online in Italia, con il settore che ha trainato la crescita dei giochi online in Italia. Il 2015 si chiude con un + 31,2 % rispetto al 2014 e anche il 2016 si profila come un anno in crescita per i casinò online legali in Italia. Va segnalato come la crescita sia dovuta però in larga parte dalla regolarizzaione di molti casinò esteri che prima operavano in Italia senza le dovute autorizzazioni da parte del monopolio di stato.
L'operatore leader di settore risulta essere Lottomatica con una quota che sfiora il 15%, seguita da Sisal casinò con il 9,7% e da William Hill con 8,28% ( ve segnalato però che il calo rispetto al 2014 è stato ben del 24%), Seguono poi Snai casinò con una quota al 6,30% Eurobet 6,10%, Bwin-Gd casinò 5,41% e 888 con 4,47%.
Da segnalare come gli operatori più attivi in Televisione con Spot riguardanti i casinò online, risultano incredibilmente quelli con quote marginali o in forte calo rispetto alla concorrenza e questo dato pone molte domande sulle strategie di marketing di molti casinò online in Italia. Come già scritto in precedenza Hill risulta in forte calo rispetto allo scorso anno, poi troviamo 888 ferma ad una quota del 4,47, peggio ancora registrano Starvegas con una quota di solo il 3,3% e Starcasinò con 1,50%
Di seguito le principali quote suddivise per singolo operatore per l'anno 2015 in Italia.
-
Lottomatica 16,6%
-
Sisal 9,6%
-
William Hill 8,2 %
-
Snai 6,3%
-
Eurobet 6,1%
-
Bwin-Gd 5,4%
-
888 4.4%
-
Starvegas 3,3%
-
Winga 2,8%
-
Paddy power 2,8%