Ecco i numeri ufficiali dell'ultimo anno per il gioco online. I casino games sono uno dei prodotti che hanno trainato il mercato dell’online nel 2014: hanno infatti garantito una spesa effettiva di 255 milioni di euro, il 6,7% in più rispetto al 2013.
Crescite a due cifre sia per il numero degli utenti attivi (153mila gli appassionati che in media hanno giocato almeno una volta al mese, il 14,5% in più del 2013), sia per il numero di conti movimentati (183mila, il 14,5%), mentre la spesa media mensile per giocatore è calata del 7% (140 euro). Quasi due giocatori su tre (il 64% del totale) comunque chiude in attivo o con al massimo una perdita di 50 euro.
Cresce ulteriormente il peso delle slot virtuali: si passa dal 48% del 2013, al 57% del 2014 (con gli ultimi mesi del 2014 che hanno registrato picchi del 61%). La roulette passa dal 27 al 24%; gli altri giochi da casinò dal 25 al 20%. Di contro, i giochi con il live dealer – ovvero quelli con un croupier in carne e ossa che amministra il gioco e solitamente viene ripreso in una sala di un casinò reale – registrano un assestamento: passano dall’11,7 al 11,3% della GGR. Per quanto riguarda le sole slot virtuali, due terzi dei giocatori chiudono in attivo o con una perdita di valore contenuto: il 13% registra vincite, il 40% perde fino a 25 euro; il 13% entro i 50 euro. E di seguito l’11% perde fino a 100 euro; il 18% fino a 500 euro; il 5% fino a 1.500 euro; l’1% supera questa soglia.
Sempre più giocate online passano per smartphone e tablet: nel 2014 la GGR dei nuovi canali è più che raddoppiata (99 milioni, +103%) e vale adesso il 13,7% della spesa effettiva dell’intero settore (726 milioni). Un anno fa era al 6,7%. Il gioco che si pratica maggiormente su smartphone e tablet sono le scommesse sportive (valgono il 57% della spesa effettiva), seguite dagli skill games (20%) e dai casinò games (17%). Bingo e altri giochi valgono ciascuno il 3%. Gli smartphone dominano il mercato (assicurano il 68% della GGR), i trablet valgono invece il 32%, ma comunque attirano sempre più l’attenzione degli operatori.
Nel febbraio 2015 sono state offerte 101 iniziative di gioco su tablet, il 110% in più dello stesso mese 2014. Le iniziative dei casino games sono passate da 29 a 70 (di cui quelle delle slot da 4 a 35); le scommesse sportive da 11 a 16; i cash games da 5 a 12; gli skill a torneo da 2 a 10.
Sono da sempre appassionato di giochi d’azzardo e in particolare di giochi di carte e casinò. Come hobby mi piace molto dipingere e andare alle mostre d’arte contemporanea.