La Commissione Europea invierà una documentazione agli stati membri in cui chiederà di prendere alcune misure nei confronti della pubblicità sul gioco d’azzardo online. Non saranno misure vincolanti.
La Commissione Europea invierà una documentazione agli stati membri in cui chiederà di prendere alcune misure nei confronti della pubblicità sul gioco d’azzardo online. Non saranno misure vincolanti.
La Commissione Europea invierà una documentazione agli stati membri in cui chiederà di prendere alcune misure nei confronti della pubblicità sul gioco d’azzardo online. Non saranno misure vincolanti.
Giusto un mese fa abbiamo riportato la notizia dell’onorevole Binetti, relatrice del ddl ludopatia, e di come ci fosse la volontà, da parte della Commissione Affari Sociali della Camera, di bloccare completamente la pubblicità sui giochi. Ora arriva anche la Commissione Europea ad intervenire sull’argomento.
Mercoledì dovrebbe arrivare una ‘raccomandazione’, cioè un testo in cui agli stati verrà consigliata una linea guida generale sulla pubblicità relativa – a quanto emerge dalle prime bozze – al settore dei giochi d’azzardo online. Questi i principali punti:
– Inserimento di messaggi di avvertimento (tipo quelli sulle sigarette);
– Inserimento probabilità di vittoria dei giochi
– Inserimento informazioni sui rischi di dipendenza
– Inserimento numeri di telefono di sostegno per giocatori compulsivi
– Divieto della sponsorizzazione di eventi rivolti ai giovani
Naturalmente trattandosi di raccomandazioni, starà poi agli stati membri decidere se mettere in pratica questi consigli o meno, anche se la Commissione spera che le misure siano addirittura più dure di queste. Se dipendesse dalla Binetti, per quanto riguarda l’Italia, la Commissione Europea non avrebbe nulla di cui preoccuparsi.