È questo quanto emerge dai calcoli effettuati dall’Osservatorio del Gioco Online del Politecnico di Milano: solo i giochi da casinò online e le scommesse sportive hanno continuato a crescere.
È questo quanto emerge dai calcoli effettuati dall’Osservatorio del Gioco Online del Politecnico di Milano: solo i giochi da casinò online e le scommesse sportive hanno continuato a crescere.
È questo quanto emerge dai calcoli effettuati dall’Osservatorio del Gioco Online del Politecnico di Milano: solo i giochi da casinò online e le scommesse sportive hanno continuato a crescere.
L’Osservatorio del Gioco Online del Politecnico di Milano ha dipinto il quadro del settore del gioco online italiano a partire dal 2009 ad oggi. Quel che è emerge è un quadro che da una crescita continua fino al 2012, nel 2013 ha fatto segnare per la prima volta una perdita, a dimostrazione di come la crisi abbia colpito anche questo mercato.
Entrando maggiormente nel dettaglio, il mercato del gambling online ha raccolto 3,8 miliardi nel 2009, 4,8 nel 2010, addirittura 9,8 nel 2011 e 15,4 nel 2012. Proprio qui si è arrestata la crescita, nel periodo di massima espansione del settore (con la definitiva introduzione di slot machine e poker cash game), visto che l’anno scorso siamo scesi a 14,2 miliardi.
Come ha fatto notare l’Osservatorio, l’introduzione dei giochi da casinò online ha portato a un calo nel cash game e nella versione a torneo del poker online, ma non ha di fatto intaccato le buone prestazioni delle scommesse sportive, visto che queste ultime sono cresciute del 6%. Più contenuto, invece, il calo generale della spesa.
Per quanto riguarda le entrare erariali, lo Stato nel 2013 ha incassato il 10% in meno dal settore dei giochi online: pauroso il calo del poker (cash -38%, torneo -33%), mentre volano per l’appunto i giochi da casinò online (+80%) e le scommesse sportive (+25%). In calo anche il numero di giocatori, calato ogni mese del 9%.
Concentrandoci sul settore che più ci interessa in questa sede, quello dei casinò online, vediamo che la spesa è qui cresciuta del 63% su base annuale, mentre la raccolta è migliorata del 45%. L’ingresso delle slot machine online ha anche modificato le abitudini degli italiani: se prima la roulette era il gioco più cliccato, ora lo sono le slot (43%), seguito proprio da roulette (29%) e dagli altri giochi (28%).