Sembra che il presidente degli Stati Uniti veda di buon occhio un progetto da ben 5 miliardi di dollari, per creare una nuova via di comunicazione in grado di raggiungere Las Vegas e i suoi casino: si tratta di un collegamento ferroviario.
Sembra che il presidente degli Stati Uniti veda di buon occhio un progetto da ben 5 miliardi di dollari, per creare una nuova via di comunicazione in grado di raggiungere Las Vegas e i suoi casino: si tratta di un collegamento ferroviario.
Sembra che il presidente degli Stati Uniti veda di buon occhio un progetto da ben 5 miliardi di dollari, per creare una nuova via di comunicazione in grado di raggiungere Las Vegas e i suoi casino: si tratta di un collegamento ferroviario.
Las Vegas è una tappa obbligata per tutti i turisti che visitano l'area di Los Angeles e San Francisco. Tra qualche tempo, però, i viaggiatori potrebbero avere un altro modo per raggiungere i casino della Mecca del Gioco d'Azzardo, a parte l'automobile o l'aereo: si tratta di una nuova ferrovia ad alta velocità, sponsorizzata nientemeno che da Obama in persona.
Un TAV anche per Las Vegas?
Ed è proprio il caso di utilizzare il termine “sponsorizzata”, visto che la società che dovrebbe occuparsi del progetto, la DesertXpress, pare sia sul punto di ricevere una sovvenzione mostruosa, pari a quasi 5 miliardi di dollari. L'obiettivo è far confluire un numero ancora maggiore di turisti nei casino di Las Vegas, per aiutare la ripresa economica.
Dalle stime, sembra che solo durante il primo anno di vita della nuova ferrrovia, sarebbero oltre 5 milioni i passeggeri disposti a sborsare 50 dollari per viaggiare a 150 miglia orarie da Victorville (nel deserto del Mojave) fino a Las Vegas, per un tempo di percorrenza di 84 minuti. Ma non tutti sono entusiasti del progetto, sebbene sicuramente i proprietari dei casino si stiano già sfregando le mani.
C'è chi, come Thomas Finkbiner dell'Università di Denver, ritiene il progetto-Las Vegas “Una follia. La gente non prende la macchina per dover poi prendere il treno. Se proprio devo guidare, perché non farlo fino alla fine e non essere vincolato ad alcun orario?”. Dello stesso avviso Hasan Ikhrata della Southern California Association of Governments: “Non esiste nessun treno ad alta velocità al mondo che operi senza sussidi. Sarebbe solo uno spreco di denaro”.
Vieni a commentare questo ed altri articoli sul nostro forum!