La famosa Lotteria Italia non è più amata come un tempo. Le vendite dei tagliandi in questo 2011 hanno subito un calo del 15%, rispetto allo scorso anno. Crisi e Gratta & Vinci fra le possibili cause del tracollo di questi anni.
La famosa Lotteria Italia non è più amata come un tempo. Le vendite dei tagliandi in questo 2011 hanno subito un calo del 15%, rispetto allo scorso anno. Crisi e Gratta & Vinci fra le possibili cause del tracollo di questi anni.
La famosa Lotteria Italia non è più amata come un tempo. Le vendite dei tagliandi in questo 2011 hanno subito un calo del 15%, rispetto allo scorso anno. Crisi e Gratta & Vinci fra le possibili cause del tracollo di questi anni.
Lo ricordo come se fosse ieri, il giorno della befana, con in nostri biglietti in mano ad attendere con impazienza l'estrazione. Tutti gli anni allo stesso modo. Ma con il passare del tempo tutto questo è finito e la più famosa lotteria italiana ha iniziato una parabola discendente che l'ha portata a perdere una grossa fetta di mercato. Da quindici anni a questa parte le vendite sono passate da punte di 32 milioni agli 8,2 milioni di tagliandi venduti nel 2011.
Ovviamente le cause di questo calo sono dovute alla crisi e all'amore che gli italiani hanno sviluppato in questi ultimi anni nei confronti delle lotterie “veloci”, come ad esempio il Gratta & Vinci. Sono 9,6 milioni i tagliandi della Lotteria Italia venduti nel 2010 e nel 2011 il calo è significato con un -15% ( 8,2 milioni di biglietti venduti).
Calo significativo anche nelle città in cui l'amore per il gioco è molto. Roma è in testa alla classifica delle città dove si apprezzano maggiormente le lotterie (la raccolta è pari a 787,5 milioni di euro, per una spesa pro capite di 210 euro); al secondo posto, con 544,8 milioni di euro, si ferma Milano e sul gradino più basso del podio troviamo Napoli, con 539 milioni di euro di raccolta.
Il tempo passa e anche Lotteria Italia sente il peso degli anni sulle proprie spalle. Il mercato è esigente e gli italiani, ormai stanchi del classico biglietto, hanno bisogno di emozioni nuove che, almeno per ora, riescono trovare solo in un tagliando del Gratta & Vinci.