Secondo Federconsumatori e Adusbef, le Poste Italiane dovrebbero smettere immediatamente di vendere i Gratta e Vinci nelle loro sedi. Secondo le due associazioni, l'iniziativa lede l'immagine storica delle Poste Italiane stesse.
Secondo Federconsumatori e Adusbef, le Poste Italiane dovrebbero smettere immediatamente di vendere i Gratta e Vinci nelle loro sedi. Secondo le due associazioni, l'iniziativa lede l'immagine storica delle Poste Italiane stesse.
Secondo Federconsumatori e Adusbef, le Poste Italiane dovrebbero smettere immediatamente di vendere i Gratta e Vinci nelle loro sedi. Secondo le due associazioni, l'iniziativa lede l'immagine storica delle Poste Italiane stesse.
I Gratta e Vinci hanno fatto breccia sin da subito nel cuore di milioni di italiani. Forse per la loro semplicità, forse per la loro immediatezza (acquisti, gratti e sai subito se hai vinto o no), sta di fatto che se ne vendono a valanga, ogni giorno e per tutti i giorni della settimana. Anche negli uffici delle Poste Italiane.
Diversi tipi di Gratta e Vinci
E qui casca l'asino, come direbbe Totò. Con un tempismo non proprio eccezionale, Federconsumatori e Adusbef si sono fatti promotori di un'iniziativa atta a fermare la vendita dei Gratta e Vinci da parte proprio delle Poste Italiane. Le due associazioni ritengono che la vendita dei Gratta e Vinci in qualche modo influenzi negativamente il buon nome, per così dire, delle Poste.
Federconsumatori e Adusbef sottolineano come l'italiano abbia un'idea ben precisa delle Poste: passano gli anni, cambiano le mode, ma le Poste Italiane sono sempre lì, un po' lente e macchinose, ma comunque sicure e affidabili. Cosa c'entrano i Gratta e Vinci, si chiedono le due associazioni, simboli invece di consumismo e gioco d'azzardo?
L'arringa prosegue sottolineando come nei momenti di crisi, storicamente l'industria del gioco e del gambling è tra le poche a non risentirne, tanto che i dati riguardanti i consumi in questo settore sono in continuo aumento. Secondo Federconsumatori e Adusbef si tratta di un processo moralmente negativo, che un simbolo come le Poste Italiane non dovrebbe assecondare. La sensazione, ad ogni modo, è che le due associazioni potrebbero investire il loro tempo occupandosi di qualcosa di un po' più importante…
Vieni a commentare questo e altri articoli sul nostro forum!
Scritto da CIW Staff